Meglio Linux o Windows ?

meglio linux o windowsMeglio Linux o Windows ? Il grande vantaggio di Linux è che è gratis. Nessuno ne è propietario e chiunque lo può modificare per le proprie esigenze. Ne esistono di decine e decine di versioni differente ognuna indicata per un certo utilizzo del PC. Per Linux esiste come per Window ogni tipo di software per ogni esigenza.

A chi è indicato Linux ? Chiunque può utilizzare Linux. Per chi fa un uso semplice del PC non ci sono problemi (es: Internet, Scrivere, Disegnare). Per chi fa un uso più avanzato del PC allora Linux diventa più complesso da usare: molte opzioni e comandi non sono intuitivi e le numerose versioni esistenti possono far confusione su quale sia la versione a noi più adeguata.

I programmi Window funzionano con Linux ? Ni! Tuttavia esistono efficaci software per Linux che tentano di farli funzionare. Spesso quindi funzionano bene, a volte funzionano con prestazioni inferiori e a volte non funzionano. Un software famoso per questo scopo è Wine.

Ma, allora perchè non usare Linux ? Se dovete usare Linux con Wine per usare i software Window allora direi che non ha senso, meglio Window. Se dovete usare Linux per fare solo cose semplici allora potete usare anche Window che le fa benissimo e senza problemi. Se dovete fare cose avanzate allora valutiamo questo: se siete maghi di Window non ha senso imparare Linux, se sapete usare poco Window sappiate che l’uso avanzato di Linux è più difficile di quello Window.

Ma allora… chi usa Linux ? Linux in genere lo usano gli appassionati di Computer per poter dire che hanno usato Linux, ma poi in realtà usano sempre Window per fare tutto . Lo usa chi traffica in illegalità informatica, perchè esistono molti più software illegali ed efficaci che per Window. Viene utilizzato a livello altamente proffessionale nei super server o in automatismi industriali per le sue eccezzionali possibilità di adattamento e trasformazione.

Linux è più sicuro ? Dicono di si, ma per me è praticamente uguale. E’ vero che sono di più i PC Window che subiscono attacchi, ma è anche vero che sono molto più numerosi dei PC Linux e un hacker che esercita un attacco nel mucchio beccherà quasi sempre in un PC Window.

In conclusione… Suggerirei sicuramente Window per tutti coloro che sono alle prime armi e per tutti coloro che lo sanno già usar bene e con efficenza. Consiglierei Linux solo agli hacker e agli sviluppatori di automatismi e applicazioni speciali a cui viene dedicato un PC intero praticamente solo a quello scopo.