Come vincere a Fifa 14

Come vincere a Fifa 14: Fifa 14 è diverso da Fifa 13, ma anche quì la CPU ci mette lo zampino nelle partite multiplayer. Ma come ?. La CPU condiziona la partita facendo piccoli interventi anche lontano dall’azione di gioco, liberando un giocatore o vincendo un contrasto o semplicemente sbagliando un passaggio. Voi dovete cogliere il momento e sfruttarlo, spieghiamo come.

Cross e passaggi:  Se durante un cross o passaggio avversario non marcate il calciatore che lo effettua sono guai: non importa se c’è un goal o una parata, la CPU se lo ricorda e pochi minuti dopo influenza una azione muovendo nel posto giusto i calciatori non controllati e probabilmente vi beccate un goal. Se siete voi a crossare o passare fatelo quando non vi marcano e aprofittatene.

Tutto facile: Vi capiterà che inizierete una partita a Fifa 14 dove tutto vi sembra facile, i vostri giocatori sono sempre al posto giusto, voi tirate e ritirate ma la palla non entra: sono guai. Se in questo caso il vostro avversario sta giocando in difesa, a circa la terza discesa in contropiede la CPU creerà le condizioni per far segnare l’avversario. Per evitare questo dovete ridurre la quantità di corsa dei vostri giocatori e sopratutto mantenere molto il controllo palla, inoltre sbilanciatevi pure in attacco, ma tirate solo a “botta sicura” per ottenere almeno una strepitosa parata. Aprofittatene.

Va tutto male: Vi capiterà che una partita di Fifa 14 inizia e tutto sembra andare storto. Subirete ogni azione e il vostro avversario tirerà in porta da tutte le parti. Il vostro portiere farà il possibile. Se non reagite sono guai: state in difesa, ma cercate di spezzare le azioni dell’avversario già a meta campo senza che riesca a tirare in porta. Se resisterete qualche minuto senza subire tiri pericolosi, la CPU vi preparerà un paio di contropiedi con un paio di relative grosse occasioni di segnare. Aprofittatene.
Come vincere a Fifa 14

Come vincere a Fifa 14


La partita è neutra: Quando la partita è piatta e ci sono pochi tiri in porta non è merito di uno o dell’altro giocatore, ma anche quì è la CPU a influenzare le cose. Il modello pensato dalla CPU per questa partita è proprio quello di far fare pochi tiri. In questo caso i giocatori non controllati dagli utenti si muoveranno a favorire il successo della difesa. Sara difficile segnare anche se tirerete bene in porta, ma la CPU vi guarda … vi osserva … aiuta uno a l’altro giocatore, ma all’inizio del secondo tempo il geniale algoritmo di Fifa 14 creerà la situazione favorevole a far segnare chi nel primo tempo a sbagliato di meno. Aprofittatene.

Dovete passare il turno: Come vincere a Fifa 14 quando la partita che dovete disputare è decisiva per vincere un campionato o per salvarvi dalla retrocessione?  Quì le cose saranno difficili. La CPU aiuterà il vostro avversario e vi concederà solo poche occasioni. Dovete sfruttare quelle, perchè solo in quelle farete goal, infatti in tutti gli altri casi in qualche modo non segnerete. Per segnare vi dovete accorgere quando la CPU vi favorisce il momento giusto: es. tipo un passaggio splendido che manco avete voluto, oppure un giocatore non controllato si libera in maniera perfetta o semplicemente l’avversario perde un contrasto inaspettamente. Approfittate di quel momento, fate i pochi passaggi necessari e tirate a rete.

Per concludere: Fondalmentalmente a Fifa 14 vince chi se lo merita, se giocate bene e perdete è perchè la CPU ha influenzato il gioco con un modello che prevedeva che voi dovevate giocare bene, ma segnare poco. Durante la partita il software che vi ha aiutato vi ha anche osservato e contato tutti gli errori e infine fa segnare chi poi lo merita realmente. La leggenda del momentum è vera solo per metà, nel senso che la CPU influenza solo per divertire e non per avantaggiare impropriamente qualcuno.

Ricordate: Fifa 14 è un gran bel gioco, ma dovete capire che non sono i calciatori a regire dinamicamente al pallone, ma è il pallone che arriva nel posto giusto al momento giusto per innescare l’animazione giusta. Nonostante le animazioni siano tante, sono comunque predefinite, quindi la CPU sposterà palla e calciatori per quel poco che basta per far eseguire le varie animazioni di contrasto, colpo di testa, tiro al volo, ecc. Questo meccanismo da vita ad un gioco fantastico, ma comunque tenuto sempre in pugno dal geniale software di EA.

3 pensieri su “Come vincere a Fifa 14

      • be … diciamo che vince di solito chi sbaglia meno. E per sbagli si intende di tutto: passaggi che non seguono l’azione, passaggi fuori portata, falli, contrasti affrettati, tiracci, marcature fatte male, … ecc. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.